N.B. Questa è versione illustrata a colori con copertina rigida!
Ti piacerebbe fare la pizza a casa ma non sai da che parte iniziare?Hai provato molte ricette, ma i risultati che hai ottenuto non sono stati all'altezza delle tue aspettative? O magari sei un aspirante pizzaiolo che vuole scoprire cosa c'è dietro il mondo della pizza, dalla teoria alla pratica? Se hai risposto sì a una di queste domande, questo libro è sicuramente per te!
Dopo 35 anni di esperienza , maturati sia in Italia che all'estero, ho deciso che tutte le informazioni raccolte nel tempo non dovevano rimanere un segreto, ma potevano essere, per altre persone, un punto di partenza.
In "Il manuale della pizza" ho approfondito tutti gli aspetti che riguardano l'affascinante mondo della pizza italiana.
Ti spiegherò il ruolo che ogni ingrediente ha nella creazione dell'impasto perfetto, cosa c'è dietro il processo di lievitazione, tallone d'Achille per molti, nonché un piano di azione passo per passo sulla creazione di una pizza professionale dall'inizio alla fine.
Ti guiderò attraverso l'incredibile mondo della pizza, promesso!
Grazie a questo libro, scoprirai:
- Come utilizzare e gestire al meglio il poolish e la biga;
- Come creare il tuo lievito madre senza incappare in brutte sorprese;;
- Il ruolo e la scelta giusta dei cinque ingredienti che compongono l'impasto;
- Come creare un impasto professionale con i tempi e le procedure giuste, sia a mano che con l'impastatrice;
- Come calcolare te tempistiche e gestire al meglio la lievitazione;
- La guida passo-passo dalla formazione dei panetti alla stesura, condimento e cottura della pizza;
- La procedura completa per cuocere la pizza tonda, in teglia, la focaccia genovese e altri prodotti da forno;
- Tutte le mie ricette professionali da mettere in pratica sia in pizzeria che a casa, con risultati eccellenti!
...e tanto altro ancora!
Come avrai capito, ho mirato a scrivere un libro il più completo possibile, partendo dalla teoria e passando alla pratica.
"Il manuale della pizza" è stato sviluppato tenendo conto delle tempistiche necessarie per la creazione della pizza, dall'impastamento fino alla cottura; grazie a questa caratteristica, sarai in grado di mettere in pratica ciò che hai imparato gradualmente.
Alla fine di questa lettura, sarai in grado di preparare una pizza professionale, sia in pizzeria che a casa, perché ti indirizzerò su tutte le differenze tecniche da adottare, evitando gli errori comuni che spesso chi è alle prime armi commette.
Dopotutto, il vero segreto è che non esiste la ricetta perfetta per creare una pizza degna di nota. Il risultato perfetto è la somma di svariate informazioni, consigli ed esperienze che, raccolti e spiegati nel modo giusto e attuati con la giusta consapevolezza, ti aiuteranno a creare un prodotto che piacerà sia a te che agli altri.
Che cosa aspetti a mettere le mani in pasta