Le patate contengono quantità significativamente inferiori di carboidrati rispetto ad altri alimenti come pane o pasta. Produce anche una maggiore sazietà.
In linea di principio, dovresti sapere che ci sono vari miti sulla patata. Tra i più comuni c'è che si tratta di un alimento che ti farà ingrassare perché è composto principalmente da zuccheri.
Le patate contengono carboidrati complessi, che vengono assorbiti più lentamente, determinando un aumento più graduale della glicemia. Aiuta anche a migliorare il transito intestinale fornendo fibre.
La patata o patata è una classe di piante erbacee che appartiene alla famiglia della belladonna. Ci sono innumerevoli miti su questo tubero; tra questi, non fornisce nutrienti essenziali all'organismo.
Sebbene molti attribuiscano alla dieta delle patate il merito di averli aiutati a perdere molti chili, nessuno studio scientifico supporta queste affermazioni.
Sulla base di tutto ciò, possiamo dire che la dieta delle patate promette una rapida perdita di peso consumando prevalentemente patate, durante la
durata della dieta, che non dovrebbe superare i quattordici giorni. Sebbene queste affermazioni non siano ancora state confermate scientificamente.
Si presume che la perdita di peso in questa dieta sia dovuta al fatto che il consumo di calorie durante la durata di questa dieta è molto basso. Tra l'altro, perché mangiare da 0,9 a 2,3 grammi di patate al giorno, anche se sembra tanto, equivale a solo 530-1.300 calorie, molto meno dell'apporto minimo che un adulto dovrebbe consumare al giorno.
Possibili vantaggi e svantaggi di questa dieta
Ci sono molte ragioni per criticare la dieta delle patate, ma ha alcuni potenziali benefici:
1. Le patate sono molto nutrienti. Sono un'ottima fonte di molte vitamine e minerali essenziali, come vitamina C, potassio, acido folico e ferro. Non è complicato. Sebbene restrittiva, la dieta delle patate è abbastanza semplice e facile da realizzare. È sufficiente consumare patate per tre, cinque o quattordici giorni.
2. È accessibile per qualsiasi tasca. Le patate sono uno degli alimenti più economici disponibili. È ricco di fibre, supporta la
funzione intestinale, può prevenire l'obesità, le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.
3. Nonostante questi benefici, la patata non fornisce tutti i nutrienti necessari, la dieta deve essere variata per essere sana. Altri possibili inconvenienti esistono perché la patata è l'unico ingrediente nella dieta.