Perché colorare fa bene ai bambini?
Quando ne ha voglia, un bambino dovrebbe poter prendere in mano matite colorate, pennarelli, pastelli e mettersi a giocare con i colori, esprimendo le proprie emozioni e le proprie sensazioni sulla carta. Pensate anche a questo lato positivo...in questo modo si spera non lo faccia su pareti, divani, schermi di tv e coperte di casa!
Perché ti piacerà questo libro:
Lavori adatti per bambini di 5-8 anni.
100 è più immagini in cui trovare le differenze e poi colorarle.
Immagini solo da colorare.
Immagini da completare e poi colorare.
Spazi per disegnare liberamente.
Soluzioni a fine libro.
Ottima idea regalo per i propri figli, nipoti... bambini insomma!
Ma perché è così importante che i bambini imparino a colorare e si allenino a farlo?
E perché è consigliabile che questa attività sia incoraggiata?
Vediamo i vantaggi che derivano dall'attività del colorare.
Una questione neurologica
I ricercatori dicono che disegnare e colorare nell'infanzia è un ottimo modo per favorire e stimolare nuove connessioni a livello neurale, così da incentivare lo sviluppo neurologico in un'età fondamentale per la crescita, come sono i primi anni di vita.
In parole povere, l'arte farà un gran bene al cervello del bambino!
Migliora le abilità motorie
Disegnare, dipingere, colorare... ancora prima di essere delle attività artistiche, sono delle attività motorie. Per un bambino, già il fatto di impugnare una matita e tracciare una figura su un foglio è una "ginnastica" notevole, che lo impegna profondamente, per coordinare il braccio e la mano nel modo giusto.
Stimola la creatività
Dal momento in cui i bebè iniziano ad acquisire un controllo occhio-mano sufficiente, bisognerebbe permettergli di sperimentare e creare, senza peraltro preoccuparsi di fare dei "bei" disegni.
Aumenta la capacità espressiva
Il colore e il materiale utilizzato diventano uno strumento per esprimere il proprio mondo interiore. Il bambino dà voce alle proprie emozioni e ai propri sentimenti, anche a quelli che per vari motivi non vogliono e non riescono a verbalizzare. Il colore arriva là dove le parole falliscono e diventa un tramite degli stati d'animo più profondi e sinceri. Secondo psicologi e psicoterapeuti, disegnare aiuta i più piccoli a elaborare anche i conflitti, imparando a proiettare all'esterno i propri pensieri, così da mettere ordine tra le proprie idee.
Ordina subito la tua copia di questo libro!