Dall'Amsicora all'Azteca. Una squadra di eroi sul campo da calcio che ha fatto impazzire di gioia e ammirazione prima un'isola e poi una nazione.
Quel Cagliari guidato dal leggendario Mr. Scopigno che ha strappato uno scudetto incredibile alle superpotenze del calcio per poi mandare i suoi più validi rappresentanti (sette convocati) alla conquista del mondo al Mondiale di Mexico '70. Coppa del mondo sfiorata e persa in finale, solo dopo però aver trionfato per 4 a 3 in quella che è stata definita la partita del secolo contro la Germania.
Una cavalcata omerica prima in rossoblù poi in azzurro, dall'autunno 1969 al giugno 1970, narrata in tre diversi atti: il racconto del campionato, il ritratto dei protagonisti (Riva, Nené, Albertosi, Domenghini, Cera e gli altri) e il dopo scudetto.
Ad impreziosire questa perla anche la prefazione del noto giornalista ENRICO GAVIANO, da sempre voce della Sardegna. Un emozionante e imperdibile racconto di sport che arriva a 50 anni da quello storico scudetto e a 100 dalla fondazione del Cagliari Calcio.
Gli autori:
GIOVANNI GIACCHI, giornalista professionista, collaboratore di numerose testate e corrispondente estero, ha editato riviste B2B e giornali e scritto a Londra, Madrid, Praga, Kiev, Mosca, Bruxelles. È stato autore di opere di narrativa, calcio e sport, enogastronomia. Da qualche anno ha creato il portale Gusto in Viaggio.
MAURIZIO VERDENELLI Premio CONI per 'Raccontare lo Sport. Già inviato speciale de 'Il Messaggero' per i Grandi Eventi dell'Italia Centrale. Ha lavorato per La Nazione e il Corriere della Sera. Ha diretto redazioni in Umbria, Abruzzo e Marche (Coordinatore regionale). Fondatore dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria.
Cosa dice chi ha letto il libro:
Luca Bruni 65 anni ★★★★★
Che emozioni tornare con la memoria a quegli anni magici quando il calcio era un vero sport e i giocatori dei veri uomini, non delle femminucce come oggi! Proprio come dice il titolo, una squadra di eroi che hanno centrato l'impresa in Italia e quasi quella mondiale. Bella la chiave di lettura, da Cagliari al Mondo. Lo consiglio non solo ai sardi ma a tutti gli amanti di storie di sport, e anche ai più giovani per capire chi fossero questi uomini incredibili.
Salvatore Pisanu 33 anni ★★★★★
Ho ritrovato nelle pagine del libro i racconti che mi faceva mio padre, cagliaritano emigrato in Belgio. Per lui lo scudetto fu un vero e proprio riscatto sociale, il libro ha centrato in pieno lo spirito di quei tempi. Mi raccontava che i tifosi invasero le strade di Bruges per giorni, cantando le canzoni popolari e ubriacandosi di vino. Un libro fatto di emozioni, scorrevole, di facile lettura. Non conoscevo gli autori ma si sente che hanno a cuore quel grande Cagliari.
Alessandro Mancinelli 42 anni ★★★★★
Tra i tanti libri usciti sul centenario del Cagliari sono stato colpito da questo per la copertina e soprattutto la descrizione... non conoscendo bene la storia mi chiedevo cosa c'entrasse cagliari e mexico city. Poi leggendo la parte di Verdenelli ho anche compreso il sottotitolo: Il riscatto di una nazione. Che impresa che hanno fatto quegli uomini e che personalità l'allenatore filosofo, mi emoziono, mi ricorda i miei due grandi miti: Carletto Mazzone e Zeman!
♥ ACQUISTA SUBITO il libro per te o come regalo