Durante la Prima Guerra Mondiale, in un paesino del Veneto, sbocciò l'amore tra Alberto, Tenente a capo del Battaglione Bassano, e Bianca, una ragazzina di appena 15 anni.
Quando il Soldato venne chiamato al fronte per combattere, promise alla ragazza, in lacrime, che sarebbe tornato da lei.
Purtroppo, poco tempo dopo la partenza, giunse la notizia della disfatta del Battaglione, con la conseguente morte di tutti i soldati e gli ufficiali che ne facevano parte.
Con l'imperversare della guerra, anche Bianca, che non si rassegnò mai alla perdita del suo amato continuando a sperare nel suo ritorno, dovette lasciare il paesino della sua infanzia per seguire la famiglia, prima a Venezia e poi a Milano...
L'AUTRICE
Sono Valentina Zappa, Psicologa e Criminologa trentasettenne di Milano, autrice Human Trainer (Portale di psicologia per psicologi professionisti) di vari articoli.
Fin dall'adolescenza mi dilettavo a scrivere poesie e brevi racconti, i quali per lo più ricalcavano il genere thriller; nel 2018, però, in onore dei 100 anni dalla Grande Guerra, ho pensato di cambiare rotta, inoltrandomi in una storia d'amore "di altri tempi". Ho fatto ricerche sui luoghi in cui volevo ambientare la vicenda e mi sono basata sui racconti che mi faceva mia nonna per contestualizzare i rapporti tra genitori e figli, nonché le relazioni amorose di quell'epoca. Da qui è nato "Ritornerò", un romanzo a tratti romantico e a tratti drammatico che narra le vicende di Bianca e l'amore incondizionato per il "suo meraviglioso alpino".
Fu un lungo istante di infinita estasi che io vissi insieme a lui; quindi, si piegò verso di me, il bel volto triste si fece vicino e, lieve come una carezza, il suo bacio d'addio sfiorò la mia fronte. Poi la sua melodiosa voce ancora disse: "Non piangere, ritornerò!"