Le sette sataniche di Torino sono in subbuglio, corre voce che sia giunto in città l'impietoso Sam 'Ha' El, l'etereo arconte pantocratore del Calvario, il messo di Satana. Tutti desiderano servirlo e scoprire il terribile segreto de I Custodi dell'Ultima Verità, la più esclusiva e misteriosa delle sette. Un segreto così antico e terribile la cui conoscenza metterebbe in pericolo l'intera umanità.
Quando gli adepti di una setta le rapiscono la figlia adolescente, la bella e svampita madamin Baralis, che non viene creduta da nessuno, si rivolge a monsù Gianmaria Botticelli, un tempo il miglior investigatore privato del capoluogo sabaudo, ormai ridotto ad relitto umano, devastato dalle sue perversioni e l'alcolismo cronico.
Indagando in un mondo corrotto e dominato dal male, monsù Botticelli scopre nuove perversioni e dipendenze, finendo prigioniero del lato oscuro della sua anima, precipitando nella follia e nel satanismo. Soltanto la figlia adottiva, fuggita anni prima da un orfanotrofio gestito dalle suore, la timida ma litigiosissima Valentina, indaga seriamente sulla scomparsa della ragazzina e sull'etereo arconte pantocratore del Calvario.
Valentina, chiamata anche, a causa della sua bellezza, l'arcangelo biondo di Borgo San Salvario, dovrà affrontare dolorosissime e terribili prove, scoprendo i segreti della sua famiglia, una stirpe di persone così abbiette di cui nessuno vorrebbe far parte.
Cosa cerca l'etereo arconte pantocratore del Calvario a Torino? Cosa lo lega all'arcangelo biondo di Borgo San Salvario?
Valentina riuscirà a fermare il messo di Satana?
Monsù Gianmaria troverà la forza di redimersi o precipiterà all'inferno?
Il terribile Eraldo il lentigginoso, chiamato anche il fratello più gramo di Satana, il laico signore del male di Torino, talmente feroce da far sembrare i satanisti dei lattanti, riuscirà a vendicarsi di Valentina e di suo padre?