Tralasciando le valutazioni con una sola stella che l'anonimo "leone da tastiera" continua a dare, dopo aver preso di mira le nostre pubblicazioni dedicate al Cammino di Santiago, invitiamo i lettori a recensirle con opinioni, suggerimenti e segnalazione di errori.
Le terremo sicuramente in considerazione e ne faremo tesoro.
Le guide della collana "Campus Stellae", di cui questo volume fa parte, sono frutto dell'esperienza diretta vissuta durante 7 Cammini di Santiago, dall'autore Cristiano Bartolacci, pittore e architetto, da sempre appassionato di natura e montagna.
Inoltre, una attenta stesura dei contenuti, rende la lettura piacevole e completa di tutte le informazioni necessarie prima e durante il Cammino.
*Che siate pellegrini esperti o principianti, il Camino Portugués è un'esperienza indimenticabile che vi lascerà con ricordi indelebili.
Il Cammino Portoghese è la scelta ideale per chi ama la luce e la bellezza della costa Atlantica portoghese e spagnola, insieme all'atmosfera accogliente ed ospitale dei tipici villaggi e delle città attraversate ed è anche quello più scelto subito dopo quello Francese, rispetto al quale, può offrire anche dei vantaggi:
è infatti praticabile tutto l'anno, date le temperature miti del Portogallo, non è mai troppo affollato e ha alloggi e servizi sempre a disposizione, perciò è molto facile organizzarsi, inoltre non presenta forti dislivelli da superare né sentieri impervi come quelli che si possono incontrare in alcuni tratti del Cammino Francese, il suo ambiente, la sua natura e i suoi paesaggi sono spettacolari ed è una delle vie più verdi che porta a Santiago, infine, merita di essere presa in considerazione anche l'ottima cucina che si può trovare quasi ovunque.
In questa guida troverete tutte le risposte alle vostre domande, ne conoscerete origini e storia e avrete tutte le informazioni necessarie e i suggerimenti per partire preparati e pianificare le tappe del vostro Cammino.
- Descrizione tappa per tappa
- Profili altimetrici
- Tempi di percorrenza, lunghezza e grado di difficoltà di ogni tappa
- Mappe dettagliate di tutte le tappe
- Altri argomenti trattati: Come trovare facilmente l'alloggio più adatto lungo il percorso, la Credenziale e la Compostela, storia della freccia gialla, le principali vie di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, consigli pratici e lista dell'equipaggiamento, le domande più frequenti, "Fra storia e mito" origini, sviluppo ecc.
Si tenga presente che questa guida, si limita ad offrire delle informazioni di carattere generale sul Cammino di Santiago, e sui percorsi che vengono proposti; è infatti il pellegrino stesso colui che deve configurare le tappe in base alla sua condizione fisica, al desiderio di camminare, alle condizioni meteorologiche e agli alloggi disponibili nei diversi paesi e città che il Camino attraversa.