Stai per scoprire esattamente come puoi integrare l'apprendimento e l'insegnamento con l'utilizzo di Google Classroom, che tu sia studente o insegnante poco importa, dopo aver letto questa quida sarai in grado di gestire questa piattaforma rivoluzionaria che sta spopolando in tutto il mondo nel campo dell'educazione a distanza!
Se sei un insegnante, uno studente o lo sei stato in passato, la possibilità che tu abbia sentito parlare di scuole e professori che applicano il cosiddetto "remote learning" è molto alta, soprattutto dopo i recenti fatti noti a tutti, che hanno fatto sì che le scuole chiudessero per mesi senza avere nessuna idea di cosa sarebbe successo in futuro. Ti sarai quindi chiesto...
Come posso trasferire le mie classi online?
Come funziona l'apprendimento a distanza?
Che piattaforme e strumenti esistono per rendere possibili le lezioni online?
Se ti sei fatto queste e altre domande, è molto probabile che ti sia già imbattuto in Google Classroom, il programma gratuito più popolare in fatto di didattica online, che permette a studenti e insegnanti di compiere operazioni come condivisione di file e assegnazione di compiti ed esami in maniera molto semplice e senza l'utilizzo di carta.
Forse ti sei anche domandato...
Come funziona Google Classroom esattamente?
Perché è diverso e migliore rispetto ad altre piattaforme simili?
Come posso accedere? Posso farlo anche tramite cellulare?
Quali sono le funzioni più interessanti che possono aiutare a rendere più efficiente il rapporto studente - insegnante?
Cosa mi serve per iniziare?
Se ti ritrovi in tutto ciò che è stato detto, sei capitato nel posto giusto! Questo libro è stato pensato per introdurti all'utilizzo di questa piattaforma ottimizzata per lo "Smart Learning" e per mostrarti come fare a migliorare le tue performance in fatto di insegnamento e apprendimento.
Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
- Cos'è Google Classroom, come funziona e cosa è incluso al suo interno
- Differenze tra la didattica in presenza e la didattica a distanza; Vantaggi e svantaggi
- I rischi potenziali del metodo "Smart Learning"
- I benefici che si hanno utilizzando Google Classroom
- In che modo Google Classroom differisce rispetto alla concorrenza
- App e altri siti che interagiscono alla perfezione con Google Classroom
- Come creare e gestire la tua classe e coinvolgere studenti e insegnanti
- Come affidare e gestire i compiti a casa e altre assegnazioni
- Strumenti, estensioni e funzioni che ti servono per ottimizzare al meglio l'utilizzo della piattaforma, sia per insegnanti che per studenti
...E molto altro!
Quindi, che tu sia un insegnante in cerca di un modo per facilitare la gestione del flusso tenendo traccia della situazione degli studenti e dei compiti assegnati senza rimanere indietro con il lavoro, oppure uno studente che vuole uno strumento semplice ed efficace per rimanere sempre aggiornato con le lezioni e gli avvenimenti accademici, confrontandosi con insegnanti e compagni tramite telefono o PC, Google Classroom è ciò che fa per te.
Questo è l'unico libro presente sul mercato che unisce un approccio sia teorico che pratico sull'utilizzo della piattaforma, senza limitarsi alla semplice "guida passo-passo" ma che possa dare un vero valore aggiunto che possa essere utile nella vita accademica di tutti i giorni.
Infine, anche se ti consideri un principiante assoluto nel mondo della tecnologia, questo libro ti faciliterà a sconfiggere il timore a utilizzare strumenti innovativi come questo e in poco tempo saprai muoverti con confidenza all'interno di Google Classroom!