Mistero a luci rosse a BolognaIndagando sull'omicidio di un noto viveur trovato morto nella sua lussuosa villa che affaccia sui giardini Margherita di Bologna, la squadra mobile si imbatte in un complesso e contorto mistero a luci rosse la cui soluzione non appare per nulla semplice, né affatto scontata.
Dal lavoro degli investigatori emerge che la vita privata della vittima è connotata da parecchi lati oscuri che riflettono un'immagine molto diversa da quella pubblica di persona perbene. L'uomo frequenta club privé, organizza party molto trasgressivi nella sua villa e ama sperimentare nuovi ambiti alla stessa stregua del marchese De Sade. Ma ha anche un passato tenebroso e fa affari con una certa disinvoltura. Non è facile per la polizia scoprire chi l'ha assassinato specie se ci sono di mezzo due protagoniste femminili apparentemente diverse ma pericolosamente simili.
Seguendo le indagini, il cronista salentino Saru Santacroce ha modo di riflettere sul valore di una vita in cui piacere e passione sono al primo posto. Un interessante punto di vista e confronto tra un'esistenza 'regolare' e per certi versi monotona e una alimentata dai fremiti della passione che spesso costringe a fare i conti con le conseguenze e le insidie che può nascondere l'esaltazione del piacere.
Dal sapiente amalgama di tutti questi elementi viene fuori un bel giallo che unisce il brivido del mistero con quello della trasgressione, capace di non prestare il fianco a inutili scivoloni nonostante l'argomento trattato.
About the Author: Cesario Picca (1972), salentino di origine, vive a Bologna. Per 25 anni ha lavorato come giornalista di cronaca nera e giudiziaria, ora si dedica ai suoi gialli e al suo personaggio Saru Santacroce ed è relatore e moderatore in numerosi dibattiti e convegni anche radio televisivi. Ha già pubblicato (2005) il saggio giuridico Senza bavaglio - L'evoluzione del concetto di libertà di stampa.
Il suo amore per i gialli è sbocciato con Tremiti di paura che vede il giornalista salentino Rosario Santacroce impegnato a seguire le indagini per catturare l'autore di un cruento femminicidio. Questo giallo è il primo di una lunga serie perché sono molte altre le avventure che lo vedonno impegnato con la stessa verve, la stessa simpatia, la stessa suspense e la stessa curiosità. Dello stesso autore puoi leggere Gioco mortale - delitto nel mondo della trasgressione, Il dio danzante - delitto nel Salento e Vite spezzate ambientato a Londra dove Saru segue le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D'Amato, per catturare un serial killer. Gli amanti della serie tv Criminal Mind's non possono non leggerlo.
C'è molto di Cesario Picca in Saru Santacroce. Stessa età, stesse origini, stesso modo di vivere vita e lavoro. Laureato in Economia all'Università di Lecce, si è trasferito a Bologna dove ha lavorato al quotidiano L'Informazione-Il Domani e ha collaborato con l'agenzia Adn Kronos. Nel 2002 è stato insignito del premio Cronista dell'anno 'Piero Passetti' grazie a un'inchiesta giornalistica.