Che ti piaccia o no, una buona gestione dei progetti non è una cosa che capita per caso - proprio come non capita per gli atleti eccellenti e i loro allenatori.
Una buona gestione del progetto è un cumulo di fattori che influenzano il risultato di un progetto. Da un lato, è necessario un team dedicato a lavorare entro le scadenze e nel rispetto delle specifiche di qualità e funzionalità del cliente.
Dall'altra parte, avete bisogno di una persona robusta che possa effettivamente trascurare lo sviluppo dell'intero progetto - un project manager, cioè un project manager. Il più delle volte la gente crede che un project manager sia una specie di giocoliere dei fogli di calcolo - una persona miracolosa in grado di leggere la mente, motivare le persone (compresi se stessi) e abilitare funzioni intriganti in Excel.
Certo, questi potrebbero essere tutti requisiti di un buon project manager - e sì, siamo abbastanza seri sulla qualità della lettura della mente (non tanto in senso paranormale, ma nel senso di essere in grado di comunicare al di là delle parole).
Al di là di tutto questo, però, gli eccellenti project manager hanno l'esperienza, la conoscenza, e la costante sete di fare meglio che li spinge ad imparare e riapprendere il loro mestiere più e più volte, con ogni progetto, con ogni struttura di team, con ogni azienda per cui lavorano.
I bravi project manager sono costantemente alla ricerca dei metodi migliori per far accadere le cose, per farle accadere in tempo e per farle accadere bene.
È proprio per questo che esistono così tanti metodi di gestione dei progetti - e mentre agile è diventato, come vedrete più avanti in questo libro, un termine ombrello per una miriade di strutture e ogni combinazione che possono fare.
Cos'è un progetto?
La domanda in sé potrebbe sembrare sciocca, ma la verità è che non si può fare una corretta gestione del progetto senza definire l'oggetto stesso del proprio lavoro: il progetto.
In parole povere, un progetto è una serie di attività volte a raggiungere un obiettivo specifico. L'obiettivo potrebbe essere qualcosa di piuttosto grande, come un'applicazione software nuova e innovativa. Oppure potrebbe essere qualcosa di interno, come l'aumento dell'impegno tra i dipendenti. E potrebbe anche essere qualcosa di più granulare, come una campagna di marketing del Venerdì Nero in un negozio di e-commerce.
Questo libro tratta i seguenti argomenti:
- Vantaggi e benefici
- Comprendere i principi di Agile
- Strumenti e Metodologie
- Competenze e sviluppo software
- Monitoraggio e consigli per il successo
- Il Processo Agile
- Quali sono le ragioni per cui la gestione agile dei progetti potrebbe fallire?
- Strumenti per una maggiore efficacia del team nella gestione agile dei progetti
- Il processo di sviluppo agile
- Vantaggi della Metodologia Agile
- Svantaggi della Metodologia Agile
- Come agile: l'etica del lavoro e i valori
- L'autenticità della gestione agile
...e molto altro ancora
Se avete un obiettivo e se il vostro obiettivo richiede più di un paio di passi per essere raggiunto, molto probabilmente non state affrontando un compito, o anche una serie di compiti, ma un progetto.