Desideri facilitare la vita di tuo figlio e incrementare la sua capacità di apprendere la lingua inglese sin da piccolo?
Esiste un modo per facilitare ed accelerare le capacità di apprendimento di una seconda lingua nei bambini sin dalla tenera età e questo libro di favole bilingue è lo strumento ideale per questo scopo.
Leggere ai nostri bambini è un'attività speciale che regala momenti unici. Leggendo stiamo insieme, condividiamo emozioni, impariamo, viviamo mille vite e nuove avventure, sogniamo mondi lontani, apriamo la mente di chi ci ascolta alla creatività.
E se potessimo raddoppiare le emozioni leggendo in due lingue? Anche i vantaggi sarebbero doppi!
Leggere ad alta voce aiuta chi ascolta ad abituarsi ai suoni della lingua straniera, ma anche alle strutture grammaticali e al modo in cui la lingua veicola significati. E' un elemento fondamentale e imprescindibile nell'acquisizione del linguaggio e delle competenze orali future.
In un mondo dove i nostri bambini sono spesso davanti a televisione e ipad, che lavorano subdolamente sul loro cervello, riducendone la capacità di attenzione e rendendoli spettatori passivi, i LIBRI sono l'ANTIDOTO a cui ogni genitore dovrebbe fare ricorso.
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come leggere ad alta voce ai bambini sin dalla tenera età abbia risvolti positivi sia dal punto di vista relazionale, in quanto rafforza il legame affettivo lettore - bambino, sia cognitivo.
Di questo argomento ha trattato ampiamente lo stimato linguista e ricercatore Stephen Krashen nel suo libro "The Power of Reading", dove nelle conclusioni finali scrive che grazie all'ascolto di storie lette ad alta voce i bambini "diventeranno lettori capaci, acquisiranno un vocabolario ampio, svilupperanno l'abilità di comprendere ed utilizzare strutture grammaticali complesse, svilupperanno un proprio stile di scrittura e ottimizzeranno le loro competenze ortografiche".
Un adulto che legge ad un bambino compie un atto d'amore e di cura: tra le braccia dei genitori o seduto accanto a loro, con un libro tra le mani o sulle ginocchia, il bimbo assapora la gioia di un'attenzione esclusiva, vive una situazione di intensa condivisione, un profondo scambio affettivo.
Vi lascio con quello che Rodari scrisse nel 1964 sul Giornale dei Genitori, rivista da lui fondata e diretta, cioè i 9 atteggiamenti da evitare se vuoi che tuo figlio ami leggere:
1. Presentare il libro come un'alternativa alla TV
2. Presentare il libro come un'alternativa al fumetto
3. Dire ai bambini di oggi che i bambini di una volta leggevano di più
4. Ritenere che i bambini abbiano troppe distrazioni
5. Dare la colpa ai bambini se non amano la lettura
6. Trasformare il libro in uno strumento di tortura
7. Rifiutarsi di leggere al bambino
8. Non offrire una scelta sufficiente
9. Ordinare di leggere per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura
Cara mamma le cose più belle e importanti si ottengono con l'impegno, la determinazione, il coraggio, ma poi ogni piccolo risultato è la ricompensa più grande. Ricorda che dipende solo da te se il monolinguismo è curabile.