Ti sei mai sentito travolto dalle emozioni e incapace di sostenere il peso emotivo di chi ti circonda?
Se è così allora possiedi già il grande dono: sei un essere empatico.
L'empatia è un dono splendido che però deve necessariamente essere ben compreso per poterlo sfruttare in tutta la sua bellezza. Empatici si è già, oppure lo si può diventare, l'importante è comunque acquisire la capacita di riconoscere e controllare le emozioni per non esserne travolti.
Questo libro è indicato per tutti coloro che desiderano comprendere meglio il proprio dono o che desiderano sviluppare l'empatia per migliorare la propria vita e le relazioni sociali.
Troppo spesso gli empatici non hanno la piena comprensione del loro dono e hanno molta difficoltà a riconoscere e gestire sia le proprie emozioni che quelle altrui. Ciò comporta un accumulo di stress e di ansia e, sovente, accade che la loro sensibilità li porti a farsi carico dei bisogni altrui a scapito della cura della propria persona. Soprattutto i soggetti naturalmente empatici sono individui ipersensibili, con alti livelli di comprensione e compassione verso le emozioni altrui: riescono a collegarsi profondamente agli altri e fanno proprie le loro emozioni. Tuttavia questi empatici, il più delle volte, non sono consapevoli di ciò e credono che sia una cosa normale dovuta solamente alla loro sensibilità.
Il mondo è pieno di empatici etichettati come sensibili. La maggior parte di loro sono persone dotate di forte carisma e leadership ma in pochi sanno sfruttare il loro dono. Sono ovunque e si possono facilmente riconoscere: gli empatici sono i più grandi ascoltatori del mondo. Il più delle volte sono i pensatori, gli studenti o i risolutori di problemi. Per gli empatici, ogni problema ha una soluzione e sono sempre pronti a cercarne una.
Poi però ci sono anche gli empatici che sfruttano il loro dono per fini non etici e, solitamente, sono coloro che hanno costruito la loro empatia, che non ne erano provvisti ma che sono riusciti ugualmente a svilupparla. Penso ad esempio ai grandi truffatori, ai bravi venditori o ai comunicatori di massa che riescono ad entrare in sintonia con le persone con grande maestria e facilità. Sono persone caratterizzate da un eccellente controllo del proprio dono e sanno scegliere da chi e da cosa farsi influenzare, come a chi inviare la propria energia. I loro pensieri sono così potenti che, non appena vengono rilasciati, chiunque sia sintonizzato sulla loro frequenza li raccoglie automaticamente (l'esempio classico è il politico che conosce quali corde toccare).
Conoscere e sviluppare l'empatia è dunque importante sia per migliorare la propria vita e le proprie relazioni sociali ma anche per difendersi dagli empatici esperti.
Questo libro è una guida pratica che fornisce i seguenti contenuti:
- Che cos'è l'intelligenza emotiva
- Che cos'è l'empatia
- Come sviluppare l'intelligenza emotiva
- I vantaggi di un essere emotivamente intelligente
- Come riconoscere le emozioni
- Come controllare le emozioni
- Chi è un soggetto empatico?
- Come sviluppare l'empatia
- Intelligenza emotiva e valori
Se pronto a scoprire di più su questo fantastico dono? Vuoi migliorare la tua comunicazione empatica?
Non perdere ulteriore tempo, acquista ora!