L'apprendimento all'uso del vasino è un passo importante nello sviluppo del bambino, ma rappresenta anche la gioia da parte dei genitori di non dover più utilizzare i pannolini e allo stesso tempo quell' angoscia causata, a volte, dall' "incidente traditore". Questa fase è spesso un momento un po' complicato per i genitori, segnato da una certa pressione della famiglia, degli amici e quasi sempre da molta disinformazione. Si tratta di un argomento di cui si parla poco con il proprio medico, talvolta un po' delicato da affrontare seriamente. Per il bambino è molto importante poiché stabilisce la sua indipendenza, il suo confort e le sue relazioni sociali.
In questo libro, Elizabeth Paterson, autrice di diversi libri sulla prima infanzia, risponde in modo semplice e diretto alle domande che vi ponete.
✓ Quando bisogna iniziare a insegnare al proprio figlio a usare il vasino o il bagno?
✓ Come sapere se il proprio figlio è pronto?
✓ Quale metodo d'apprendimento usare?
✓ E' vero che un bambino può imparare ad usare il vasino in un solo giorno?
✓ È normale che accadano incidenti quando tutto sembrava andare bene?
✓ Cosa fare se mio figlio fosse riluttante o ribelle?
✓ Esistono differenze tra maschi e femmine?
✓ Cosa fare se mio figlio è diversamente abile o ha bisogni speciali?
E molto altro ancora! Consigli e trucchi per imparare con dolcezza i gesti giusti, le cose da non fare..... Il tutto in un formato pratico, divertente ed essenziale per quei genitori che vogliono capire i pro e i contro, senza intraprendere una lettura difficile e che richieda tempo.
Un libro da non perdere!