Un testo di Ingegneria Organizzativa che illustra un inedito sistema di management, attraverso lo sviluppo di un Framework programmato per implementare una struttura di impresa robusta e flessibile al tempo stesso. Un organismo a matrice, con controlli dinamici e integrati di tutti i processi aziendali, che oltre a risolvere le non conformità, toglie finalmente dal vocabolario dell'azienda la parola "ristrutturazione". Si parte da un sistema collaudato di strumenti, metodologie e tecniche decisionali e si arriva a un metodo rivoluzionario di allocazione trasversale di risorse umane, specializzate in materie multi-disciplinari.
Oggi, i mercati globali impongono di sostituire l'improvvisazione con nuovi e proficui orientamenti gestionali, affiancati da metodologie affidabili. Per l'imprenditore è quindi di vitale importanza avere un "cruscotto" di Risk Management aziendale, ottenibile attraverso il coinvolgimento proficuo di tutta l'organizzazione e basato sull'orientamento ai processi.
I problemi nelle strutture aziendali sorgono nella misura in cui il funzionamento dell'organizzazione diverge dall'equilibrio strategico e tende a deviare verso pericolosi contesti di disorganicità e "asimmetria gestionale".
Le anomalie cessano esclusivamente con il ripristino dell'equilibrio strategico, ottenibile solo attraverso una saggia riqualificazione delle risorse umane e strumentali.
Non tagli, ma riconversioni professionali: questo è il motto del Disegno di Impresa con il Risk Cloud Management System (RCMS), estendibile anche alle Pubbliche Amministrazioni. La gratificazione della risorsa umana si raggiunge attraverso un principio etico, la cui forza basata sul concetto della "Talentocrazia", può rendere finalmente disponibile un nuovo tipo di vision strategica adeguata al raggiungimento dell'obiettivo di vertice: la Mission aziendale.
***L'AUTORE
Massimo Censi è ingegnere Elettronico e delle Telecomunicazioni.
Conduce da oltre trent'anni studi di Ingegneria Organizzativa finalizzati all'ottimizzazione dei sistemi imprenditoriali orientati ai processi. Assieme a Enzo Salzano, ha pubblicato nel 1993 "I Circuiti della Convergenza strategica" ed. CLUA.
Le analogie tra scienza di confine e studi sulla Qualità Totale, lo hanno portato a elaborare nuove metodologie organizzative, finalizzate alla risoluzione di quelle problematiche aziendali che solitamente dominano i contesti produttivi, soprattutto in questo difficile periodo di forte crisi economica causata dalla globalizzazione dei mercati.
Massimo Censi è sposato e vive ad Ancona. È nato a Fabriano l'1.6.1960.