Se sei una docente è normale che ti senta in difficoltà in questo particolare periodo storico in cui i metodi di didattica sono cambiati da un giorno all'altro...Ma non ti devi preoccupare perché non sei sola!
Gli effetti del lockdown sono stati visibili non solo a livello socio-economico, ma anche a un livello molto più profondo, in termini emotivi. A scuola, soprattutto, l'irrompere della didattica a distanza o la sua alternanza con quella in presenza, ha comportato alti livelli di stress, sia per i docenti che per gli alunni.
Tutte le scuole, di fronte all'emergenza sanitaria "Coronavirus", sono state chiamate a trovare un'alternativa alla didattica tradizionale, pensando a strumenti che possano garantire agli studenti la prosecuzione delle lezioni attraverso l'utilizzo di risorse digitali.
Ahimè, questo nuovo approccio didattico attraverso un video, un pc o un tablet ha all'improvviso fatto venir meno una parte fondamentale della didattica: il rapporto umano, insieme a tutte le piccole ma importantissime cose che include come le conversazioni, il contatto tattile e olfattivo e tutti gli importanti fattori emotivi dello stare con dei compagni a scuola.
In questa situazione particolare è dovere dei docenti aiutare, per quanto possibile, i propri alunni a superare l'ostacolo della DAD (Didattica A Distanza) e in questo libro potrai trovare diversi consigli e strategie per farlo al meglio:
"Didattica a distanza: Guida pratica ed essenziale al progetto educativo e formativo"
Ecco gli argomenti che verranno trattati all'interno di questa guida:
- Distanziamenti economici e sociali: le conseguenze della DAD
- Andare a scuola... restando a casa
- Mantenere viva l'attenzione
- Attività e laboratori nella Didattica A Distanza: alcuni esempi
- "Parole a cascata" dalla filastrocca alla trap
Scorri verso l'alto e acquista ora "Didattica a distanza: Guida pratica ed essenziale al progetto educativo e formativo" per superare finalmente lo scoglio della DAD!