Diario di Trading: l'Agenda del trader professionistaQuesto diario di trading non è un semplice diario contabile per il trader che vuole soltanto trascrivere i propri trade, ma è un vero e proprio metodo, frutto di un'esperienza di oltre 30.000 ore di lavoro sui mercati finanziari. Si tratta di un diario di trading pratico, veritiero, che spiega il mio metodo, quello che uso quotidianamente per gestire al meglio la mia personale attività speculativa.
All'inizio del primo lockdown decido che è giunto il momento di usare quel tempo in più per creare qualcosa di unico, utile e condivisibile. Il dato di fatto è che sul mercato esistono milioni di libri sul trading, ma nessuno che spiega in modo pratico e tangibile come funziona la gestione di questo business rischioso, manca quindi la base fondamentale per avere successo in questo campo.
A quel punto metto mano ai miei documenti personali per capire come posso semplificare il mio metodo e renderlo adatto ad ogni trader, professionista che voglia avere uno spunto in più di approfondimento o principiante che voglia costruire una solida base per partire col piede giusto.
Cosa contiene il diario di trading? Contabilità, piano di trading e...Ad un anno dall'inizio di questo immenso lavoro, ho raggiunto finalmente il mio intento con questo diario/agenda di circa 350 pagine:
- 266 pagine per la contabilità quotidiana e di controllo periodico dell'andamento dell'attività,
- 26 pagine per la pianificazione,
- 4 pagine sulla valutazione effettiva del rischio,
- 2 pagine per impostare gli obiettivi,
- 14 pagine di istruzioni,
- 20 pillole,
- 12 consigli di approfondimento esterno,
- 1 bonus online di supporto per il calcolo esatto e veloce dei parametri più complessi,
- la mia e-mail per restare in contatto in caso di problemi o delucidazioni.
Questo diario di trading è adatto a qualsiasi tipologia di trading online: anche se è stato ideato da una trader intraday, è adattabile ad ogni tempistica. Inoltre, si può usare per ogni tipo di mercato: futures, forex, azionario, criptovalute ecc. Il diario racconta un metodo solido, non solo di money e risk management, ma più evoluto e completo per gestire la tua attività di trading nel lungo periodo, risolvere gli errori e migliorare le tue strategie nel rispetto di un rischio sempre misurato.
Obiettivo di questo diario di tradingDa divoratrice costante di libri tecnici e propositivi, credo fermamente che - ognuno di essi - possa regalare uno spunto costruttivo più o meno importante. Il mio intento non è vendere 100.000 copie di questo libro, altrimenti avrei pubblicato qualcosa di più popolare e avvincente. Con questa importante condivisione voglio offrire il massimo vantaggio possibile anche vendendo una sola copia. Per me (e non solo) sarà una grande conquista.