Dee Greche per Ragazze è un libro educativo illustrato di 68 dipinti acrilici originali a colori dell'autore destinati a dimostrare a ragazze e giovani donne il ruolo centrale e l'importanza della donna nelle religioni, mitologia e storia greco-romana che sono centrali per la nostra eredità occidentale.
Le divinità greche hanno tutti i punti di forza e di debolezza degli esseri umani ma senza i limiti e le restrizioni. Possono sposare fratelli, avere più di due genitori, avere numerosi figli che nel caso delle Nereidi erano 5000 fratelli.
L'autore crede che mitologia greca rimanga rilevante e vitale oggi a causa della profonda comprensione della natura umana di cui godevano gli antichi greci. E sempre il più potente degli eroi avrebbe un tragico difetto. A causa di questa intensa comprensione della condizione umana che trascende il tempo, la distanza e il progresso della tecnologia, la nostra psicologia, scienza e lingue moderne sono permeate di parole greche spesso di origine divina. Narcisista, Edipico, Complesso Elektra, Forza erculea, Metodo socratico, Giuramento di Ippocrate e continuiamo a usare simboli greci come Caduceo, cornucopia, egida o maschere teatrali e tragiche. I loghi aziendali utilizzano Pegasus o il gufo di Atena. Le nostre fiabe e film fantasy usano sirene, centauri, unicorni, ciclopi, gorgoni. Quindi, anche se nessuno pratica più le antiche religioni greco-romane, esse continuano a vivere nel nostro subconscio e credo sia importante che i giovani, in particolare le ragazze, apprezzino e abbiano familiarità con il patrimonio occidentale.
Questo libro copre tre generazioni di dee greche, a partire dai creatori o Protogenoi come Gea e Ananke, seconda generazione, Titani e terza generazione, Olimpi. Racconta la storia della Titanomachia o guerra tra i Titani e le Olimpiadi e i ruoli delle dee minori in essa come Iris e Arce.
Il libro copre l'arduo compito della parentela; i genitori di ciascuna dea, i mariti, gli amanti e i figli e il modo in cui sono tutti correlati, nonché gli eventi principali della loro vita. Comprende le dee più conosciute come Era, Afrodite, Atena, Demetra, Persefone, Artemide, Estia, le Tre Grazie e le 9 Muse ei loro principali centri di culto e tempio del peccato del mondo ellenistico e della Magna Grecia, comprese la Sicilia e l'Italia meridionale. Copre le principali pratiche religiose, credenze, feste e riti come gli oracoli, in particolare Delfi e il rapporto dei greci con la trance, la morte e l'aldilà.
Il libro copre anche dee importanti nell'arte, nella letteratura e nel teatro occidentali come Medea, Elektra, Sirens, Circe e Calypso del Odiseo e il ruolo delle dee nell'Iliade e nell'Eneide, nonché le storie di Panacea e di la creazione della prima donna mortale Pandora. Attenzione viene prestata a dee importanti ma meno conosciute come Mnemosyne, Moirai, Horae, Arethusa, Asteria, Ate, Phoebe, Themis, Antheia, Anphitrite, Eris, gli Erinyes, Hebe, Ecate, Selene, Cirene, Eos e momenti salienti della loro vita.
L'autore si basa su fonti greco-romane come Esiodo, Omero, Erodoto, Aristofane, Platone, Pindaro e Ovidio, nonché interpretazioni moderne di Robert Graves.
L'obiettivo principale è dare alle ragazze un senso di emancipazione attraverso la comprensione dell'importanza della donna nella nostra eredità greco-romana in un modo accessibile piuttosto che distaccato e puramente accademico. L'autore cerca di far vivere le dee nella mente e nell'immaginazione delle ragazze.