Danza con la luna raccoglie la selezione di un decennio di racconti (2001-2010), incentrati su uno scrivere fantastico e onirico, realistico e rivoluzionario.
Racconti "classici" e brevi di narrativa italiana come si scrivevano una volta, che oggi si definirebbero racconti lunghi.
Racconti a tema: il lavoro fantastico.
In un universo di realismo magico, o meglio nel genere di "realismo onirico", queste storie e avventure si muovono fra la realtà e i sogni, fra la fantasia e la quotidianità.
I temi affrontati sono molti e disparati: dalle onde invisibili, quelle dei cellulari, dei modem, delle reti wireless, le onde radio che ci circondano e ci attraversano; agli scacchi, i picnic sui prati, l'amicizia e la famiglia; la televisione e le mode, l'ansia e la necessità di competizione; dalle droghe e gli sballi alle divinità ultraterrene; dalla medicina all'horror; dalla distopia alla fantascienza; dal viaggio alla politica; dagli ideali alle filosofie mistiche.
Su tutto, regna ovviamente l'amore, perché questi sono in definitiva racconti d'amore.
Le facce degli alberi, i venditori di illusioni e parolacce, zingari e migranti, maschere e balli...
E ancora: lavori come il pittore dei pesci o l'inventore delle forme di biscotti; l'alteratore di coscienza o il campione; colui che dà i nomi ai parchi e il dottore del diavolo...
Sono delle danze insieme alla luna, degli specchi di noi stessi.
Contenuti come l'emancipazione sociale o la ricerca di se stessi. La fama e il successo, le rivoluzioni e l'anarchia.
Canti sotto forma di storie, fiabe per adulti: queste storie nascono e si sviluppano sotto il segno della libertà e della fantasia.
Facili da leggere, sono racconti impegnati che rimandano all'universo letterario dell'autore sviluppato nel romanzo "L'Unisogno".