Miley Cyrus, diciamolo subito, fa il botto nel 2013 con il video di Wrecking Ball, singolo dell'album Bangerz. La canzone era stata pensata dai suoi autori per Beyoncé, prima di essere data alla Cyrus. Si parla di un amore finito male, con allusioni alla, da poco interrotta, storia tra la Cyrus e Liam Hemsworth.
Ma perché questa canzone (o meglio il suo videoclip) ha fatto il botto?
Perché nel video, appunto, si vede una giovane donna che cavalca nuda un'enorme palla da demolizione. Qualcosa di inusuale e poi vedere una teen nuda in un videoclip non capita tutti i giorni!
Il video diventa virale e la cantante diventa super famosa!
Ma chi è questa ragazza sbarazzina, magrolina, un po' piatta, con i capelli biondo platino tagliati da maschietto?
Beh, si chiama Miley Cyrus, appunto, ed è una cantante emergente.
Ma non solo. Miley Cyrus è anche l'ex Hannah Montana, quindi già eroina di bambini e teenagers come la Violetta degli anni 2000. Interessante...
Quindi una cantante per bambini, improvvisamente diventa famosa per cantare nuda su una palla di ferro? Ebbene si! In America succede anche questo...
Così l'ex eroina dei bambini diventa improvvisamente la pop star più in voga del momento, come fosse la nuova Madonna o Lady Gaga.
Ma chi è veramente questa Miley Cyrus?
Beh, innanzitutto è figlia d'arte in quanto il padre è un noto cantante country. Ma, in quanto tale, è conosciuta negli States ma non oltre. E come Hannah Montana diviene famosa tra i giovanissimi (e di rimbalzo tra i loro genitori...). Quindi improvvisamente questa ragazzina figlia di papà e attricetta della Disney, diventa famosa in tutto il mondo come una icona pop?
Ebbene si, è proprio così.
Ma la storia non finisce qui in quanto la nostra Miley non si accontenta della "semplice" popolarità planetaria (e di tanti milioni di dollari in banca) ma decide di scandalizzare sempre di più, dall'album Bangerz in poi, tutti i suoi fans e non solo, fino a provocare una sorta di nausea da sovraesposizione in gran parte del suo stesso pubblico.
Quindi, trattasi di un'astro nascente della musica pop mondiale bruciato in poco meno di due anni? Mah, chissà, è presto per dirlo.
Ma tanti sono già i quesiti che ruotano intorno alla figura prima angelica e poi diavolina della bionda Miley: ma ci fa o ci è? È un fenomeno di marketing o un'artista puro? Ma soprattutto, è una vera stella o una semplice meteora?
Questo libro, dunque, racconta la storia di Miley Cyrus dai suoi primi passi, fino alle sue ultime trasgressioni, cercando di capirne il fenomeno ma, soprattutto, dando al lettore un esempio vissuto di come nasce una Star.
Il libro si conclude con una serie di interrogativi ai quali speriamo possa lo stesso lettore rispondere.
Un libro biografico ma soprattutto un'indagine sullo strano caso artistico di Miley Cyrus, prima idolo dei bambini e poi reginetta della trasgressione.