Intorno c'è Milano, al centro lei.
Sospesa tra il passato, distante ma ancora significativo, e il futuro che sembra non decidersi ad arrivare, osserva quella città piena di occasioni, così diversa dalla Sicilia che continua a richiamarla indietro. E mentre, come tutti, muove i primi passi in cerca di uno spazio nel mondo, le scorre attorno l'umanità che sussurra piccole storie quotidiane.
C'è la voce dell'uomo gentile dietro il muro, c'è il vecchietto incontrato in ascensore o la donna che beve birra alla fermata del tram. C'è la madre, rimasta su una poltrona nella vecchia casa, e poi un ragazzo, l'unico con cui si può parlare davvero. Ci sono progetti e speranze, e c'è soprattutto la domanda fatta da quel padre che non c'è più cosa sei, cosa sarai?
L'autrice
Sara Gavioli lavora come redattrice freelance per autori, editori e agenzie, dunque si prende cura delle storie. Ha vissuto a Siracusa, a Catania, a Milano e oggi vive ad Abbiategrasso, ma non è escluso che si sposti ancora in cerca di un luogo da chiamare definitivamente "casa".
Nel 2016 il suo romanzo d'esordio, "Un certo tipo di tristezza", è stato pubblicato dall'editore Inspired. Da allora non ha mai smesso di scrivere.
✓ Romanzo vincitore del Premio Amarganta VI edizione, 2020 (Primo classificato)