La mitologia celtica è la collezione e quindi lo studio dei miti celtici appartenenti alla cultura religiosa degli antichi celtici e riguardanti, in particolare, i loro dei ed eroi. I miti celtici furono raccolti in cicli riguardanti le diverse aree del mondo celtico. L'unico elemento unificante è la composizione delle figure divine che rappresentano anche le forze o gli aspetti della natura. Gli studiosi contemporanei studiano e analizzano antichi miti nel tentativo di far luce sulle istituzioni politiche e religiose e sulla civiltà. Consiste in una vasta collezione di racconti che spiegano l'origine del mondo e dettagliano la vita e le avventure di un gran numero di dei e dee, eroi ed eroine e altre creature mitologiche. Queste storie furono inizialmente composte e diffuse solo in forma poetica e compositiva orale.
Quindi ci sono, in tutto il mondo, innumerevoli varianti e autori da cui attingere.
"Una donna celtica è spesso uguale a qualsiasi uomo romano in combattimento corpo a corpo. È bella quanto forte. Il suo corpo è avvera ma feroce. I fisici delle nostre donne romane sono pallidi in confronto. (Soldato romano non identificato)
Non ho potuto resistere a parlare di quelle donne celtiche perché avevano solo un po ' più di libertà e persino potere rispetto alle loro sorelle in tutto il mondo, rendendo la storia delle donne antiche un argomento leggermente meno deprimente.
Non ne troverai solo molti che governavano, guidavano eserciti, o addirittura decidevano cosa succedeva a casa loro. A meno che tu non guardi l'IRLANDA. Bene, potete guardare la Scozia, il Galles, l'Inghilterra e alcune altre parti sparse d'Europa. Ma anche L'IRLANDA.
"Le donne dei Galli non sono solo come gli uomini nella loro grande statura, ma sono un fiammifero anche per loro con coraggio." - Diodoro Siculo
"Le donne delle tribù celtiche sono più grandi e più forti delle nostre donne romane. Questo è molto probabilmente dovuto alla loro natura e alla loro particolare passione per tutte le cose marziali e robuste. Le fanciulle dai capelli biondi del nord sono addestrate nello sport e nella guerra, mentre le nostre gentili donne si accontentano di fare i loro doveri femminili e quindi sono meno potenti della maggior parte delle ragazze della Gallia e dell'entroterra.
Le donne celtiche anciant avevano una certa forza per loro. Non che tutte le donne, i loro contemporanei in tutto il mondo inclusi, non sono forti (la maggior parte deve stare con il loro destino nella vita). Ma ai Celti fu permesso di mostrarlo, di divertirsi in esso, di essere lodato per questo nel loro tempo. Non erano considerati cittadini di seconda classe. And be istruiti nella religione e nell'armi, possedere ed ereditare proprietà, tenere le loro finanze separate dai beni dei loro mariti, essere una forza nell'esercito e in politica, chiedere il giudizio per crimini contro di loro ed essere puniti allo stesso modo agli uomini per reati uguali. C'era una certa uguaglianza per loro, forse anche più delle donne più di mille anni dopo.
Se vuoi provare a capire come una donna celtica pensava che questo libro fosse per te!