Tutti possono diventare candidati vincenti.
Ma in pochi sanno come si fa.
Questo libro cerca e dà proprio queste risposte: i metodi, i dettagli, le persone che prendono un candidato normale e lo fanno diventare super.
Certo, non c'è niente di facile in politica, né tantomeno nella comunicazione.
Ma lo scopo di questo volume è accelerare il percorso di apprendimento, dando uno sguardo a ciò che avviene dietro le quinte delle campagne elettorali di successo (e anche quelle fallimentari).
Un percorso che parte dai falsi miti che aleggiano intorno alle elezioni politiche, passa per l'identikit del candidato vincente e della campagna perfetta, per poi spiegare quali errori possono determinare la sconfitta: le reazioni d'istinto, gli attacchi, la negatività, la lettura sbagliata dei sondaggi, la cattiva gestione della stanchezza e molto altro.
Infine, uno sguardo ad alcune delle campagne italiane più riuscite della storia recente: Silvio Berlusconi nel 1994, Emma Bonino nel 1999, il Movimento 5 Stelle del 2018, la vittoria di Stefano Bonaccini alle Regionali del 2020 in Emilia-Romagna e il recentissimo successo di Giorgia Meloni nel 2022.
Ogni elezione fa storia a sé, ma non può essere più una scusa.
È la stessa storia ad insegnarci che tutti i candidati vincenti hanno qualcosa in comune.
L'importante è capire cosa.
★ L'Autore ★
Fabrizio Masia lavora dall'inizio degli anni Novanta nel campo delle ricerche di mercato e della comunicazione politica.
Sondaggista tra i più autorevoli in Italia, dal 2021 è amministratore delegato e partner di EMG Different, società che si occupa di indagini qualitative e quantitative.
È docente del corso di laboratorio "Ricerche di marketing, nuove frontiere e comunicazione" e componente del Comitato tecnico-scientifico di Comunicazione presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.
Fa parte del Comitato tecnico-scientifico di NonSoloAmbiente.it.
Nel 2020 ha collaborato con la campagna elettorale vincente del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
È conosciuto dal grande pubblico come uno dei volti che nel corso degli anni è intervenuto in diretta nella televisione generalista per leggere e analizzare i dati dei sondaggi.