BULIMIA: CICLI, SINTOMI E TRATTAMENTOSono bulimico?
Ponetevi queste domande: più risposte positive avete, più è probabile che soffriate di bulimia o di un altro disturbo alimentare.
- Sei preoccupato per il tuo corpo e il tuo peso?
- Il cibo e la dieta sono prevalenti nella vostra vita?
- Hai paura che quando inizierai a mangiare non riuscirai a smettere?
- Mangia mai fino a sentirsi male?
- Ti senti colpevole, ti vergogni o ti senti giù di morale dopo aver mangiato?
- Si spurga o prende lassativi per controllare il peso?
Gli effetti della bulimia sul tuo corpo
La bulimia nervosa è un disturbo alimentare che viene descritto come un modello distruttivo di mangiare e spurgo per controllare il peso. Due dei comportamenti più evidenti nella bulimia sono il binge eating (mangiare molto cibo) e lo spurgo (vomito autoindotto), ma la bulimia comprende molto di più. Può anche avere un enorme costo emotivo e portare a gravi condizioni di pericolo di vita.
Quando si pensa alla bulimia, è più probabile che si pensi di abbuffarsi e di spurgarsi. Tuttavia, questi non sono gli unici sintomi del disturbo. La bulimia può verificarsi attraverso i seguenti sintomi:
Oltre allo stress mentale, l'abbuffata e lo spurgo in corso mette sotto pressione il corpo. A differenza dell'anoressia, un altro tipo di disturbo alimentare, la bulimia non ha necessariamente sintomi di perdita di peso significativo. Ma gli effetti sono ancora molto reali.
Sistema Nervoso Centrale (Salute Mentale ed Emotiva)
Pur essendo caratterizzata come un disturbo alimentare, la bulimia è anche un disturbo della salute mentale che causa un ciclo di problemi di salute. Si può sperimentare la depressione, l'ansia, o comportamenti ossessivo-compulsivi . L'umore e l'irritabilità possono verificarsi a causa della mancanza di vitamine o di comportamenti che accompagnano la bulimia. Ad esempio, il monitoraggio costante del cibo e del peso può diventare un'ossessione. Qualcuno potrebbe anche abbuffarsi di nascosto e poi nascondere le prove di cibo e lassativi. Per raggiungere il loro peso ideale, le persone possono anche essere coinvolte nell'abuso di sostanze.
Anche l'esercizio fisico compulsivo o la preoccupazione per l'aspetto sono sintomi comuni. Non è insolito che una persona affetta da bulimia passi molto tempo a pensare al cibo e a come controllarlo. Infatti, le persone affette da bulimia possono concentrarsi troppo sul mangiare, escludendo altre attività di cui erano abituati a godere.
Dover mantenere i segreti contribuisce al ciclo dello stress e dell'ansia. Con il tempo, il senso di colpa può accumularsi per il fatto di avere segreti con gli amici e le persone care. Questo può anche essere accompagnato da sentimenti di vergogna e di imbarazzo. Il comportamento suicida può formarsi come culmine dello stress e dell'immagine corporea estrema.