Questo libro è la prima opera didattica dei musicisti Gianfranco Di Giovanni e Valeriano Anastasi. Suddiviso in tre sezioni strumentali, Chitarra, Basso elettri-co e Contrabbasso moderno, il manuale affronta inizialmente gli aspetti tecnici nell'ambito del jazz e della popular, con un ampio sviluppo di schemi riguardanti le triadi, le triadi modifi cate, le pentatoniche, le pentatoniche alterate, le scale mo-dali (trattate anche secondo le regole dell'armonia quartale), diminuite, esatonali, blues, bebop, cromatiche, evidenziando l'associazione visiva accordo - scala. L'attenzione si concentra poi, attraverso un'accurata analisi, sull'approfondimen-to del linguaggio dell'improvvisazione fi no ad arrivare a ipotizzare soluzioni più ampie ed "estreme" sull'outside playing, ovvero sul suonare "fuori tonalità". Pertanto il testo si rivolge a tutti quegli allievi, docenti e musicisti che abbiano la necessità di trovare un supporto per nuovi "spunti" creativi legati allo sviluppo dell'improvvisazione e dell'armonia moderna nei vari stili musicali, dal jazz, al blues, alla fusion, al pop, al rock, alla world.
Gianfranco Di Giovanni, chitarrista, concertista, docente, arrangiatore, si è per-fezionato presso i corsi internazionali di musica jazz del BERKLEE COLLEGE OF MUSIC a Perugia e seguendo corsi di perfezionamento e seminari di livello internazionale con Umberto Fiorentino, Pat Metheny, Mike Stern, Frank Gamba-le, Tony De Caprio, e di chitarra classica con Rosario Caida Greco, Lucio Nunez, Maurizio Colonna.
Valeriano Anastasi, bassista elettrico ed acustico, contrabbassista, didatta, si è esibito con nomi del calibro di Maurizio Dei Lazzaretti, Paolo Patrignani, Ellade Bandini, Claudio Canzano, Alberto Grollo, Gianni Rojatti, Andrea Castelfrana-to, Paolo Giordano, Max D'urbano, Gianfranco Di Giovanni, Raffaele Pallozzi, Barbara Filippi, Lucia Vaccari, Mauro Marino, Paola Lavini, Ezio Budini, Angelo Petrone, Mario Massari, Bartolomeo Giusti.