Oggi più che mai, nel nostro contesto economico e sociale, si evidenzia la figura dei "Nonni" che si occupano dei nipotini, quasi a tempo pieno, e che contribuiscono a crescerli, educarli ed...anche a mantenerli!
Il racconto parla di Vannino, un orso di buon cuore, che, assieme alla moglie Santella, sono dei veri Angeli Custodi (Angeli senza ali) per i propri nipotini, oggetto infinito del loro Amore. Con gli episodi descritti, a volte tragici, a volte comici, in cui incontriamo vari personaggi di grande simpatia come Lambo, eremita per amore, i litigiosi fidanzati Lillina e Cicciazzo, la lucertolona Birilla con la sua doppia coda, il giovane lettore viene spronato a scegliere i veri valori della vita: l'amore, l'amicizia, la lealtà, il coraggio e la compassione verso i più deboli e bisognosi. Nonno Vannino, più con l'esempio che con la parola, insgna che non ci si deve arrendere di fronte alle difficoltà che si incontrano inevitabilmente nell'iter della vita: guerre, epidemie, tradimenti, perdita di coloro che amiamo e dobbiamo sempre andare avanti. Angeli senza ali cerca anche di far comprendere ai piccoli come le creature che risultano diversi dagli schemi precostituiti che la società propone, non debbano essere maltrattati ma rispettati, tutelati, accettati!
Il giovane orso Bruno, nipotino amatissimo di Vannino, crescerà e diventerà, con l'aiuto, l'educazione e l'esempio del nonno, un essere buono, forte, coraggioso ed altruista.
L'AUTRICE
Adriana La Terra, nata a Vittoria di Ragusa, dopo un lungo soggiorno in Liguria, vive ed opera a Catania. Dal.1981 membro dell'Accademia Internazionale di San Marco e dal 1990 Accademico di Classe dell'Accademia Internazionale dei Micenei, ha cominciato la sua attività artistica all'età di cinque con la poesia "Uccellino Povero", premiata e radiodiffusa a Licodia Eubea, durante la trasmissione "Radiosquadra".
Ricordiamo il romanzo "Occhi verdi nel buio" (1971), la silloge "Poesie" (1984); libri di narrativa per l'infanzia quali "Brumetto il cinghialetto" (1999) premiato al concorso per l'infanzia Goccia di luna e Gufetto di mare" (2002): già adottati come testi di lettura in diverse scuole italiane. Ed ancora la miscellanea "Aghi di abete e petali di rose" (2002), premiato al Concorso 5 Terre-Gozzani; l'epistolario "Le undici lettere di Adriana" (2004), opera per la quale l'autrice ha ottenuto vari riconoscimenti come scrittrice cattolica, ed il romanzo "Succubi nel vento" (2004), vincitore del Premio Bargagna, premiato anche al Concorso Internazionale Giovanni Gronchi;"La Vecchia Dogana racconta" (2006) risultato vincitore di prestigiosi premi ed adottato, come testo di narrativa, in varie scuole siciliane; il volume "Ciccio Porcuzzi e Famiglia" (2012), dedicato al mondo infantile ed ai bambini di...tutte le età, molto apprezzato alla Fiera Mondiale del libro di Londra.
Nell'anno 2016, ha pubblicato il libro "La storia di Peppinello, il piccolo coccodrillo" tenuto a battesimo alla Fiera Internazionale del libro di Torino, il volume ha ricevui to vari riconoscimenti tra cui il 1° premio al Concorso Firenze Capitale d'Europa presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo "Il Volto del Diavolo", nel quale descrive la propria terra e la gente di Sicilia e per il quale ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti venendo anche denominata "l'erede di Giovanni Verga" . Nell'anno 2021 viene edito il suo racconto "Doganario", pungente satira sulla meritocrazia in Italia!