Suor Marcella Catozza, nata a Busto Arsizio (Varese) nel 1963, è Missionaria Francescana con un diploma di infermiera e cinque anni universitari in medicina alle spalle. Da oltre trent'anni si occupa dei più poveri e degli ultimi del mondo.
Nel 2005, per volontà del suo vescovo, si dirige ad Haiti, dove rimane per poco tempo, in quanto richiamata nella vicina Repubblica Dominicana. Il 12 gennaio 2010, un forte e devastante terremoto colpisce il paese caraibico e Suor Marcella fa ritorno tra quel popolo già disperato. Qui, con l'aiuto di molte persone e varie organizzazioni, riesce a portare a compimento gran parte dei suoi progetti. In quella baraccopoli di oltre settantamila anime, apre la Casa di Accoglienza Kay Pè Giuss, in ricordo di don Luigi Giussani, arrivando ad ospitare oltre centoquaranta bambini orfani, nelle centoventi casette colorate.
Nel 2010 riceve il Premio per la Pace da parte della Regione Lombarda.
Nel 2019 ottiene un permesso vacanza per circa venti piccoli haitiani, raggiungendo Cannara (Perugia) insieme a loro. Per difficoltà burocratiche, dopo un anno scolastico intero, è costretta dal Tribunale dei Minori a ricondurli a Waf Jeremie, dove estrema povertà, violenze, rapine, rapimenti e soprusi in genere sono all'ordine del giorno. Suor Marcella, più volte minacciata dai gruppi mafiosi del luogo, si è dovuta allontanare dai suoi piccoli, facendo ritorno in Italia per una successiva missione in Madagascar.
L'autore:
Giuseppe Pino Vono nato a Catanzaro nel 1954, entra in Polizia all'età di 18 anni. Nel 1973 è trasferito al Reparto Mobile di Catania, e qualche mese dopo alla questura di Catania. Frequenta il Corso di motociclista nella Scuola di Cesena, entra a far parte della Squadra Speciale dei Falchi voluta dal Questore Emanuele De Francesco e del Capitano Valerio Donnini. Ricopre diversi incarichi fino all'agosto del 1993, dopo aver subito un attentato. Nel corso della sua carriera ha ricevuto quattro proposte per avanzamento di grado e diverse attestazioni per aver eseguito numerose e complesse Operazioni antimafia.
Oltre al presente libro, ha scritto "Catania: la Chicago del Sud" (2022) e "I falchi nella Catania fuorilegge" (2019).