Amati Enigmi vuole essere il punto di arrivo di quel viaggio esistenziale delineato nelle due precedenti raccolte poetiche Quadri e Soqquadri e Assonanze e Dissonanze
L'essenza del comporre è pervasa da un'intima ricerca fatta di pieni e di vuoti, di modo che chi legge possa entrarvi e colmarli del suo sentire.
Il poeta non può prescindere dalla sua condizione esistenziale di essere umano e di conseguenza la poesia diventa un rifugio dai tempi bui, una consolazione mistica.
Amati Enigmi si deve pertanto immaginare come una pensosa meditazione di tutta un'esistenza che ci si presenta a volte in un'atmosfera incantata di sogno, talora in senso vago di mistero, pervaso dall'angoscia di dolenti esperienze che conducono comunque alla saggezza e all'umiltà.
I personaggi fittizi presenti sono pertanto il simbolo dei numerosi conflitti che accompagnano l'autore nella ricerca dell'Altro attraverso l'esperienza quotidiana dell'amore.
I temi ispiratori sono e in assoluto i sentimenti e gli Enigmi per quanto misteriosi e talvolta inquietanti rimangono sempre e comunque Amati.
Anche questa silloge è bilingue e ho scelto la lingua spagnola per dare alla produzione artistica un'immagine insolita e inedita ma soprattutto espressiva e di spessore dove i ricordi sono caratterizzati da una vasta gamma di toni e di umori in cui il lettore trova lo specchio per vedere riflesso una veritiera lucida coscienza e la fondamentale adesione alla vita.
L'AUTORE
Il compito del poeta è quello di comunicare emozioni: odori, colori catturati per strada o rubati alla natura, che ti prendono e vanno al di là di ogni altra forma di creatività.
Antonino Mento, conduttore radiofonico del programma "Opinioni a confronto", un ruolo come attore nel cortometraggio "Il segreto di Virginia" di Romeo Conte, una partecipazione nel film "A casa nostra" di Francesca Comencini, poeta del Settecento nel programma "Party People Italia" dedicato alla nightlife italiana in onda su Rai 2 nell'aprile 2015, è stato premiato più volte per le sue composizioni poetiche
Tra i numerosi premi e Menzioni d'onore i più rilevanti:
- Vincitore del 1° Premio al Concorso Nazionale di Poesia "Enzo d'Andria" Treviso 2003 con la poesia "Il corso delle cose"
- Vincitore del 3° Premio al Concorso Internazionale di Poesia "Gino Recchiuti" Teramo 2005 con "Melancholy Stars".
- Vincitore del 1°Premio al Concorso di poesia "Poetici Orizzonti" Roma 2005 con la silloge bilingue inedita "Quadri e Soqquadri" pubblicata dalla casa editrice Aletti.
- Quinto classificato al Concorso Internazionale di Poesia "Città di Monza 2008" X edizione con "Silenzi".
- Menzione d'onore al Concorso di Poesia "Parole in Fuga" Roma 2004 con la poesia "Percorsi".
- Menzione d'onore al Concorso di Poesia "Habere Artem" Roma 2004 con la poesia "Intuizioni".
- Menzione d'onore della Giuria per silloge poetica "Quadri e Soqquadri" edita dalla casa editrice Aletti, II edizione "Il Concorso degli Assi"- Torino 2007.
- Menzione d'onore al Concorso letterario internazionale "Prader Willi" con le poesie "Assonanze e La Dama rossa " Torino 2008.
- Menzione d'onore al Concorso XVI Premio letterario internazionale "Trofeo Penna d'Autore" con la novella "La Lettera" semifinalista Torino 2010.
- Diploma d'onore al Concorso Premio per silloge inedita "Pietro Carrera" con la silloge bilingue "Assonanze e Dissonanze" Catania 2020.
- Menzione d'onore al Concorso Premio letterario Internazionale "Metamorfosi" con la silloge bilingue "Amati Enigmi" Sulmona 2020.