Questo nuovo volume della Collana "Eccellenti Emozioni", racchiude i componimenti in Prosa e Rima, in Lingua Italiana e in Lingua Napoletana (Vernacolo), che hanno partecipato all'Evento Facebook organizzato dalla Pagina "amiciPasqualeBruscino". È la seconda prova letteraria in cui si cimentano alcuni dei soci Lions del Distretto 108Ya, che racchiude i club della Basilicata, della Calabria e della Campania.
Il tema su cui hanno gareggiato le amiche e gli amici (mi piace ricordarlo qui, ancora una volta e con un mal celato compiacimento: professionisti, insegnanti, dirigenti scolastici, ex o ancora in attività, rappresentanti delle migliori competenze e della massima cultura dei loro territori di appartenenza, tutti accomunati da un solo minimo comun denominatore, essere dei volontari della più diffusa e numerosa associazione di servizio alle comunità in cui vivono), lo hanno involontariamente e meravigliosamente "a loro insaputa" dettato loro stessi. Sì, proprio così, col loro comportamento prima, durante e dopo la competizione, col supporto reciproco (ma soprattutto di quanti avevano meno seguito sui "social"), con i "Mi piace" (la forma scelta per la votazione), dati ai loro stessi concorrenti, in poche parole, anzi, in una sola:
La Gentilezza!
Che la scelta sia stata indovinata, anzi, pienamente centrata, lo hanno confermato di nuovo gli autori, in primis, ma anche il pubblico che li ha seguiti e li ha gratificati di numerosissimi apprezzamenti e commenti.
Ma non si può certamente sorvolare sugli stessi testi, in cui la gentilezza è stata approcciata in tanti modi diversi, originali e fantasiosi, emozionanti e talvolta anche divertenti. Un bel corollario di sentimenti, ricordi, aneddoti di vita vissuta da mettere in condizione il lettore di avere anche uno spaccato della vita, di ognuno degli autori così come della nostra società e dei costumi di questo paese, nell'arco degli ultimi decenni.
Pasquale Bruscino